Lascia un messaggio: info@clinicaveterinaria.net
SEGUICI SU FACEBOOK
Dove SiamoVia Tosco Romagnola Ovest, 338, Fornacette (PI)
Orario Visite9:00 - 19:00
Urgenze 24/240587.423.123

MEDICINA DI LABORATORIO

LABORATORIO DI ANALISI

Nella clinica veterinaria cascina è attivo un laboratorio di analisi veterinarie. La maggior parte delle analisi vengono eseguite nel laboratorio interno quotidianamente in orario ambulatoriale. Viene comunque garantita l’esecuzione di qualunque tipo di analisi disponibile per il mondo veterinario in quanto quelle non eseguite in struttura vengono spedite a laboratori esterni specializzati che provvederanno a refertarle nel tempo più rapido possibile. Viene inoltre garantita l’esecuzione di quelli che sono gli esami considerati d’urgenza (emocromo, profilo biochimico, emogasanalisi, coagualativo, test sierologici rapidi) 24/24 e 365/365. Le analisi che più comunemente vi verranno proposte per i vostri beniamini sono l' esame emocromo-citometrico, un profilo biochimico e coagulativo, in quanto indispensabili per una corretta procedura diagnostica e come checkup preoperatorio.

L’ESAME DELLE URINE

A corollario, ma non di minor rilevanza, verrà effettuato l'esame delle urine, con lo studio del sedimento e la valutazione della perdita delle proteine.
Altro esame basilare per prevenzione delle importanti malattie endemiche ed infettive come la Leishmaniosi è il tracciato elettroforetico.
Per le patologie cutanee è possibile effettuare raschiati cutanei ed osservazione degli stessi al microscopio così come l'esame micologico su piastra. Scoth test, tricogramma e citologia di masse neoplastiche, infiammatorie o micotiche.
La citologia verrà applicata anche agli strisci ematici, all' esame del sedimento urinario, all'esame del midollo e tutte le forme neoplastiche esplorabili o liquidi organici, rivelandosi un ottimo strumento diagnostico.

LA MISURAZIONE DEGLI ORMONI

Nel nostro laboratorio si possono eseguire anche la misurazione di ormoni come il Progesterone utile per il monitoraggio del calore , degli ormoni tiroidei e del cortisolo.
Di particolare importanza è poi l 'esame coprologico, che viene effettuato di routine almeno due volte l'anno, in concomitanza della visita per le vaccinazioni o se necessario ogni qual volta si abbia un disturbo gastrointestinale.
Ancora di routine, si possono effettuare i test rapidi in clinica per le più comuni malattie infettive e parassitarie, come la leishmaniosi, la filariosi, la FeLV e la fiv, la giardiasi, la parvovirosi, le malattie trasmesse da zecche.
Il laboratorio della clinica veterinaria cascina si avvale inoltre della collaborazione di laboratori esterni per l'esame istologico, la misurazione dalla fenobarbitalemi e bromurema, esami batteriologici e infettivi , PCR, genetici come PKD o HCM, e quanto altro serva per una corretta diagnosi.