Lascia un messaggio: info@clinicaveterinaria.net
SEGUICI SU FACEBOOK
Dove SiamoVia Tosco Romagnola Ovest, 338, Fornacette (PI)
Orario Visite9:00 - 19:00
Urgenze 24/240587.423.123

ENDOSCOPIA

Tecnica mini-invasiva

L’endoscopia è una tecnica mini-invasiva che permette di osservare direttamente dall’interno di vari apparati del corpo animale senza creare alcun disagio o traumatismo per il paziente.
Richiede anestesia generale e nella maggior parte dei casi, viene effettuato in day-hospital.
La nostra clinica dispone di video-endoscopi rigidi e flessibili con i quali è possibile effettuare endoscopie degli apparti digerente, respiratorio, genito-urinario, video-otoscopie, laparoscopie, toracoscopie e artroscopie.
L’endoscopia è utilizzata con finalità diagnostica e terapeutica.

I casi

Nel primo caso permette di identificare le cause delle malattie grazie alla possibilità di ispezionare aree anatomiche non visibili in altro modo e prelevare biopsie e campioni per esami colturali.
Nel secondo consente di rimuovere corpi estranei, asportare polipi, di dilatare stenosi esofagee, di trattare infezioni fungine e di trattare otiti croniche.
L’endoscopia può essere utilizzata anche per interventi diagnostici, terapeutici e di chirurgia mini-invasiva in cavita addominale, toracica e articolare (laparoscopia, toracoscopia e artroscopia) con conseguente decorso post operatorio più rapido rispetto agli interventi eseguiti con tecnica tradizionale e conseguente riduzione dei costi e evidente vantaggio per il benessere dell’animale.

In questa clinica in caso di Urgenza è attivo il servizio di reperibilità 24/24 di endoscopista e anestesista.