Lascia un messaggio: info@clinicaveterinaria.net
SEGUICI SU FACEBOOK
Dove SiamoVia Tosco Romagnola Ovest, 338, Fornacette (PI)
Orario Visite9:00 - 19:00
Urgenze 24/240587.423.123

DIAGNOSTICA PER IMMAGINI

In questa struttura è possibile eseguire indagini di diagnostica per immagini quali radiologia digitale diretta, ecografia e Tac.

Radiologia

La radiologia è una branca della diagnostica per immagini che consente, attraverso l’emissione di radiazioni ionizzanti, di indagare diversi organi e apparati. Lo studio radiografico è un esame di elezione per indagare diversi organi e apparati, in particolare: studi radiografici dello scheletro assiale e appendicolare, esami in bianco e contrastografici dell’apparato gastroenterico ed urinario, valutazione dell’apparato respiratorio. L’esame può essere eseguito su cani, gatti e animali non convenzionali. La sala radiologica è sempre funzionante e in caso di urgenza è possibile eseguire studi radiografici 24/24 365/365. Inoltre la sala radiologica è dotata di un impianto per anestesia gassosa e di ossigenoterapia che permette di eseguire con sicurezza esami radiografici in sedazione, e nei casi di deficit respiratori.

Ecografia

L’ecografia è un esame non invasivo e altamente sensibile per lo studio di alcuni organi. L’esame ecografico può essere eseguito sia nei giorni feriali su appuntamento, sia nei giorni festivi, quando il caso clinico lo richiede, grazie ad un servizio di reperibilità ecografica 24/24 365/365.
Attraverso lo studio ecografico è possibile indagare: • Gli organi addominali e la loro vascolarizzazione • Alcuni organi extra addominali quali i testicoli o masse sottocutanee • Organi toracici quali pleure, mediastino e organi mediastinici, polmoni (in alcune condizioni patologiche) • Cuore con studio funzionale e morfologico (ecocardiografia) • Occhi e spazio retro orbitale • Organi del collo (tiroide, paratiroidi, ghiandole salivari, masse • Tendini e muscoli • Ricerca ed estrazione di corpi estranei • Diagnosi e monitoraggio di gravidanza • Ecografia interventistica (centesi addominale, toracica, pericardica) ago aspirati eco guidati o eco assistiti e biopsie eco guidate.

TAC

È una diagnostica strumentale non invasiva che utilizza i raggi x. Consente di ottenere sezioni assiali e trasversali del distretto anatomico da osservare, “tagliando a fette” il paziente permettendo di avere molteplici sezioni e riconoscere lesioni difficilmente dimostrabili con altre metodiche diagnostiche. È un esame eseguito sempre in sedazione pertanto risulta fondamentale una valutazione pre-anestesiologica del paziente e la classe di rischio anestesiologico di volta in volta.